Un grande lutto

Liliana Pastori, un pilastro di Abio Merate, ci ha lasciato

Volontaria instancabile e creativa, Liliana ha dedicato la sua vita ad alleviare la permanenza dei bambini in ospedale

Liliana Pastori, un pilastro di Abio Merate, ci ha lasciato

L’Abio di Merate piange la scomparsa di una delle sue figure più significative. Liliana Pastori, conosciuta da tutti come Lilli, è venuta a mancare all’età di 76 anni venerdì 19 giugno. Era un’importante colonna del sodalizio attivo nel reparto di Pediatria dell’ospedale Mandic.

Un contributo prezioso per la comunità

Volontaria instancabile e creativa, Liliana ha vissuto a Merate con la sua famiglia e ha dedicato gran parte della sua vita ad alleviare il soggiorno di numerosi bambini e bambine ricoverati. Le sue iniziative hanno portato colore e serenità tra le corsie dell’ospedale. Anche se una malattia l’ha tenuta lontana dalle attività in reparto negli ultimi anni, il suo legame con l’associazione e le colleghe volontarie è rimasto indissolubile.

Marina Rosa, già presidente di Abio Merate e attuale vice di Francesca Cortinovis, ha voluto ricordarla con affetto.

«Lilli è stata con noi per parecchi anni, sempre una volontaria attiva e creativa – ha dichiarato Marina Rosa – Era lei che abbelliva il nostro reparto con le sue idee. La ricorderemo per il suo carattere solare e per quel sorriso che non mancava mai, nemmeno nelle situazioni più difficili».

Un ricordo condiviso

Anche la sezione meratese dell’Abio ha pubblicato un tributo ufficiale.

«Ciao Lilli, oggi ti abbiamo salutata con commozione e gratitudine – si legge nella nota diffusa sui social – Per anni sei stata una presenza preziosa per Abio Merate, sempre pronta a donare tempo, idee ed energia ai nostri bambini. Con la tua creatività e il tuo impegno hai reso il reparto più accogliente e sereno, regalando sorrisi nei momenti di maggiore necessità. Il tuo sorriso ha oltrepassato le mura del reparto, ma il segno che hai lasciato tra noi rimarrà – continuano le volontarie – Ricorderemo sempre la tua gentilezza, disponibilità e l’affetto che hai trasmesso in ogni gesto. Grazie di tutto, Lilli. In rispetto del tuo desiderio di non ricevere fiori, abbiamo scelto di omaggiarti con un simbolo del tuo legame con Abio: una maglietta con il tuo nome e un puzzle che raccoglie i nomi di tutti i volontari che hanno condiviso con te un pezzo di cammino».

Durante il funerale, le volontarie hanno portato con sé la maglietta e il puzzle come simbolo del ricordo di Liliana. Le esequie si sono tenute lunedì 22 giugno, nella chiesa prepositurale di Sant’Ambrogio a Merate.