La quinta edizione della Notte bianca «A riveder le stelle» è pronta a illuminare Cernusco Lombardone stasera, sabato 27 giugno 2026. L’evento, organizzato dal Comune con il supporto di Lombardia Eventi e «Dentro&Fuori», coinvolge anche associazioni e commercianti locali, sotto il patrocinio dei Comuni di Montevecchia, Merate e Olgiate Molgora.
Un programma variegato
La serata si preannuncia ricca di iniziative, con intrattenimento per tutte le età. Non mancheranno punti di ristoro che proporranno piatti tipici preparati dagli Alpini e food truck in piazza della Vittoria. La musica, vero fulcro della Notte bianca, risuonerà in diverse vie del centro. Alla caffetteria La Brenta si esibiranno dj e il Vocal Studio Academy di Cernusco, mentre all’oratorio si potrà assistere alla band Tangerine Trees.
In aggiunta alla buona cucina e all’atmosfera musicale, i visitatori potranno esplorare la mostra fotografica «Umanità», organizzata dal Fotogruppo Effeotto e dal club fotografico di Dolzago. Non mancheranno spettacoli di danza del ventre con «Le radici della danza», il cabaret di Zelig con Gigi Rock e Midani, e ospiti nel campo della stand-up comedy che porteranno sul palco nuove forme di comicità. Tra i partner dell’evento figura anche Prima Merate.

Attività e iniziative di beneficenza
La Notte bianca offrirà anche attività ricreative come un torneo di burraco in collaborazione con l’Auser, musica latinoamericana e piatti tradizionali presso Habana Cafè. In via Lurani Cernuschi, ci saranno gonfiabili e giochi per bambini, mentre in via Roma si svolgerà un karaoke aperto a tutti, insieme a bocce, cibo e birra. In piazza Mazzini, si terranno laboratori originali, tra cui la lettura dei tarocchi.
La via centrale del paese sarà chiusa al traffico, con possibilità di parcheggio presso la stazione, in via Rusca e nella zona commerciale di via Spluga. Due iniziative di beneficenza arricchiranno la serata: la sottoscrizione a premi a cura de «I Bagai di Binari» e della Parrocchia, il cui ricavato sosterrà la missione di padre Carlo Biella, e un braccialetto solidale a favore dell’associazione Fabio Sassi.
Inoltre, saranno disponibili braccialetti blu e gialli, che, abbinati a un card, offriranno sconti in vari negozi del paese.