Inaugurazione sede

Inaugurata la nuova sede della Croce Verde Bosisio a Barzago

La sindaca e volontaria Melissa Cereda esprime orgoglio per l'apertura di un luogo fondamentale per la comunità.

Inaugurata la nuova sede della Croce Verde Bosisio a Barzago

Un importante passo avanti per la gestione delle emergenze nel Casatese: sabato 20 giugno 2026, in via Rimembranze 10 a Barzago, è stata inaugurata la nuova postazione della Croce Verde Bosisio.

Una nuova sede per la Croce Verde Bosisio

L’evento è iniziato con la benedizione delle due nuove ambulanze, officiata dal parroco don Giovanni Colombo. Durante la cerimonia, il parroco ha affermato: «Dio ha proclamato benedetti ed eredi della vita eterna gli operatori di misericordia».

Filippo Buraschi, presidente della Croce Verde di Bosisio, ha aperto gli interventi ringraziando il Comune di Barzago e la sindaca Melissa Cereda, presente insieme ad altri sindaci della zona, come Luca Cattaneo di Bulciago, Gualtiero Chiricò di Barzanò, Matteo Rosa di Sirtori e Tiziana Galbusera di Colle.

La nuova sede, attiva da gennaio, è stata inaugurata dopo un periodo di ambientamento per i volontari e gli operatori. Il servizio sarà operativo dalle 8 alle 20, garantendo così un intervento di emergenza costante con almeno due ambulanze disponibili, anche nei fine settimana e nei giorni festivi. In pochi mesi di attività, la nuova postazione ha già effettuato oltre 800 interventi, contribuendo a salvare numerose vite.

La posizione strategica della sede consente un intervento rapido e capillare, anche se i volontari e gli operatori hanno dovuto aumentare le ore di servizio per far fronte al raddoppio delle postazioni.

Le parole della sindaca-volontaria

«Un ringraziamento speciale va soprattutto a loro», ha sottolineato la sindaca Cereda, attivamente coinvolta come volontaria nella Croce Verde. «Sono parte di questa famiglia da quasi cinque anni e sono orgogliosa di inaugurare questa sede, che non è solo un edificio. Ringrazio sinceramente coloro che hanno reso possibile questo progetto e questo momento di festa». Dopo il tradizionale taglio del nastro, la mattinata si è conclusa con un buffet.