Un ulivo in memoria di suor Luisa Dell’Orto, a quattro anni dalla sua tragica scomparsa ad Haiti. Il Comune di Lomagna darà il via al suo Giardino dei Giusti con un gesto simbolico.
Inaugurazione del Giardino dei Giusti a Lomagna
Giovedì 25 giugno 2026, alle ore 18, presso il Parco Giochi “Kenbe Fèm” di via Silvio Pellico 8, si svolgerà la cerimonia per la posa di un ulivo nell’ambito del progetto sovracomunale “Giardino dei Giusti Diffuso”, realizzato congiuntamente ai Comuni di Calco, Casatenovo, La Valletta Brianza, Merate, Missaglia, Osnago, Paderno d’Adda, Robbiate e Verderio.
“Un gesto semplice, ma carico di significato, per coltivare la memoria e promuovere i valori di solidarietà, coraggio e impegno verso il prossimo”, hanno dichiarato le autorità locali guidate da Cristina Citterio.
Questa iniziativa segna l’inizio di un percorso sul territorio di Lomagna, offrendo un’opportunità di riflessione sull’importanza di preservare e trasmettere gli esempi di coloro che, con le loro azioni, hanno contribuito a costruire una società più giusta e solidale.
La scelta della data non è casuale: il 25 giugno segna il quarto anniversario della morte di Piccola Sorella Luisa Dell’Orto, missionaria lomagnese a cui è dedicato il parco “Kenbe Fèm”. La piantumazione dell’ulivo rappresenta un omaggio alla sua testimonianza di vita, al suo servizio verso i più bisognosi e all’eredità di umanità che continua a ispirare la comunità.
L’ulivo, simbolo universale di pace, dialogo e speranza, diventerà parte di un percorso collettivo che unisce i Comuni della zona nella promozione dei valori della memoria, responsabilità civile e convivenza.
