Concorso artistico

Premiazione del concorso Liberetà organizzato dallo Spi Cgil di Lecco

Sabato a Villa Confalonieri, si è celebrata la creatività di pensionati e cittadini over 55 con opere di poesia, racconti e manufatti.

Premiazione del concorso Liberetà organizzato dallo Spi Cgil di Lecco

Sabato 20 giugno, Villa Confalonieri ha ospitato la premiazione del concorso artistico “Liberetà”, un evento promosso dallo Spi Cgil di Lecco durante la 32esima edizione dei Giochi di Liberetà, con il patrocinio del Comune di Merate e di Brianza Valley.

Il concorso era aperto a pensionati e cittadini con oltre 55 anni, invitati a partecipare in cinque categorie: fotografia, pittura, racconti, poesie e manufatti. Il tema principale era “Libertà, come espressione”, ma era consentito anche presentare opere a tema libero. La partecipazione era gratuita e le opere sono rimaste di proprietà degli autori, esposte durante il weekend nella villa prima della cerimonia.

La cerimonia e la giuria

Luigia Valsecchi, della segreteria dello Spi Cgil, ha condotto la premiazione. La giuria era composta da Casto Pattarini e Marco Rota per la sezione letteraria; Luigi Erba e Raffaele Bonuomo per le arti visive e la fotografia; Fabrizio Martinelli per la pittura.

Pinuccia Cogliardi, segretaria dello Spi Cgil, ha evidenziato l’importanza dell’iniziativa, che unisce arte e impegno sociale: «Crediamo fortemente in questi progetti, poiché affrontano il tema dell’invecchiamento in modo attivo. La nostra sfida è garantire che la popolazione anziana viva in salute, credendo che non si tratti solo di aggiungere anni alla vita, ma di aggiungere vita agli anni».

Ha inoltre ringraziato chi ha reso possibile l’evento: «Un sentito grazie all’Amministrazione per l’ospitalità e in particolare a Luigia Valsecchi e Antonio Galli, che hanno lavorato con impegno per realizzare le iniziative della nostra area benessere, così come a tutti i volontari che hanno contribuito al successo della giornata».

I vincitori parteciperanno ora alla fase regionale dei Giochi di Liberetà 2026. Nella sezione poesia a tema libero ha trionfato Raffaela Lamberti con “Scrivere una poesia”, mentre per il tema libertà ha vinto Marco Bonfanti con “Libertà”.

Tra i racconti, Rosa Berretta ha vinto nella categoria tema libero con “Cambiare una ruota”, mentre Vincenzo Russo Traetto ha avuto la meglio per il tema libertà con “La libertà di Gerenzone”.

La giuria popolare ha premiato Cesare Frigerio con “A volte succede” nella sezione poesia a tema libero e Carmela Colombo con “Petali liberi” per il tema libertà come espressione. Nella categoria racconti, Maurizio Rigamonti ha vinto per il tema libero con “Gaza”, e Giannino Cascardo per il tema libertà con “Libertà. Quale?”.

Altri premiati includono Francesco Bufalo con “La nuova lingua italiana”, Mario Aliprandi con “Incanto” e Agnese Badani con “Nonno libero”, tutti secondi nella sezione poesia a tema libertà. Nella categoria arti visive, Angela Pende ha vinto per la pittura con “Verso la libertà”, mentre Camilla Butti ha trionfato nella fotografia con “Non solo rosso di sera”. Infine, per i manufatti, il premio è andato a Giuseppe Roccardo con “Arcobaleno”.