La nuova cucina dell’oratorio di Novate Brianza, situato nella frazione di Merate, non ha fatto in tempo a essere inaugurata che è già stata presa di mira dai ladri.
Furti consecutivi
Dalla notte di martedì 9 giugno 2026, l’oratorio ha subito tre furti consecutivi. I malviventi si sono introdotti nei locali durante la notte, portando via ghiaccioli, bevande e alimenti destinati al centro estivo e agli eventi di riqualificazione degli spazi.
Un volontario dell’oratorio di via Cerri ha ricostruito quanto accaduto:
Avevamo già preparato tutto per il centro estivo e la festa di sabato, ma il giorno dopo abbiamo scoperto che avevano rubato patatine, caramelle e altri prodotti.
I ladri sono entrati indisturbati nei locali e sono tornati anche la notte successiva. Dopo che la porta danneggiata durante il primo furto è stata riparata, si sono introdotti attraverso una piccola finestra della cucina.
In questa occasione hanno rubato cibo e bevande, inclusi amari e bottiglie di prosecco.
La situazione è cambiata la terza notte, quando un coordinatore ha deciso di monitorare l’area e ha notato movimenti sospetti sul retro, in via Raffaello Sanzio.
Mi ha avvisato dicendo di essere certo del loro ritorno, così l’ho raggiunto.
All’arrivo dei volontari, le luci automatiche della chiesa Madonna della Pace erano accese, segno della presenza dei ladri, che sono stati colti in flagrante.
Ho preso l’auto da un lato opposto mentre l’altro volontario li ha inseguiti nel vicolo. Li ha quasi raggiunti, ma sono riusciti a scappare.
Secondo le descrizioni fornite, si tratterebbe di giovani probabilmente non residenti in zona. Don Eugenio Folcio, responsabile della parrocchia, ha sporto denuncia ai Carabinieri, fornendo anche alcune immagini del sistema di videosorveglianza. Il danno economico tra furti e danneggiamenti è stimato sotto i 1.000 euro.
Siamo amareggiati. Ci sentiamo violati, perché mettiamo anima e cuore in queste attività e poi accadono fatti simili.
Nonostante i furti, l’attività dell’oratorio non si è fermata. La prima serata in musica del 13 giugno 2026 è stata un successo, e anche l’evento Merate Chef del 20 giugno ha richiamato una grande affluenza. L’ultima serata in programma rimane confermata per il 27 giugno.
(Nella foto il telaio della porta di ingresso della cucina, danneggiato dai ladri dopo la prima incursione.)